BIGLIETTI VINCENTI LOTTERIA
 SCOPRI DI PIù >
Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Associazione Giochi Storici di Cagli

Le manifestazioni e gli eventi che caratterizzano i giochi storici che ogni anno vengono organizzati hanno l’obiettivo di mettere in scena le più antiche tradizioni del nostro Paese.

Attorniati dalla splendida cornice del centro storico della nostra città, i giochi storici si caratterizzano per le loro fedeli ricostruzioni dell’epoca e per i loro aspetti competitivi, in grado di assicurare una partecipazione massiccia di persone provenienti da ogni ceto sociale.
L’Associazione Giochi Storici di Cagli, deliziosa cittadina in provincia di Pesaro Urbino, nasce dalla mente di due Cagliesi: Giuseppe Aguzzi ed Ermes Maidani, che con grande tenacia e decisione si operarono per gettare le basi di questa organizzazione culturale con lo scopo di risaltare la storia e la bellezza di Cagli attraverso la divulgazione della conoscenza della storia e della cultura che hanno gettato le fondamenta della nostra quotidianità.

Grazie al loro straordinario fervore, Aguzzi e Maidani riuscirono, nel 1986, a coinvolgere altri undici concittadini, che insieme formarono il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Giochi Storici di Cagli.

Attualmente si compone di nove associati che si impegnano a far “toccare con mano” la realtà quotidiana delle epoche passate attraverso la rievocazione di alcune manifestazione storiche che ogni anno divertono e stupiscono gli abitanti della cittadina e i turisti in visita: primi tra tutti l’entusiasmante Palio Storico dell’Oca, il Palio dei bambini, il Premio “Il Cagliese” e Cagli in Rinascimento.

Un gruppo giovane, unito e dinamico che vuole favorire l’aggregazione culturale coinvolgendo, in maniera diretta, i cittadini di Cagli e gli stranieri in visita.

Giacomo Giommi

Presidente
Nato nel 1978, Giacomo Giommi è attualmente il titolare di un’impresa edile stradale; prende attivamente parte alle svariate attività dell’Associazione Giochi Storici da ben quattordici anni, e da quattro anni, grazie alla passione messa, ricopre la carica di presidente.

Non potrebbe essere più felice di tale responsabilità: per Giacomo Giommi, il Palio Storico dell’Oca è sinonimo di aggregazione e convivialità, oltre che di coinvolgimento e di spensieratezza. In questa occasione mondana, più di 1500 volontari si prestano a dare il loro prezioso contributo in modo che tale manifestazione animi le vie di Cagli, restando viva in ogni angolo del centro storico della cittadina.

Il Palio Storico dell’Oca è infatti una delle manifestazioni più importanti di Cagli, e farne parte significa partecipare allo stesso tempo ad un progetto e ad una grande festa: è per questo motivo che Giacomo Giommi tiene ben alto il nome dell’Associazione Giochi Storici, guidandone i componenti e coadiuvandone le attività, nell’ottica di continuare a portare allegria e divertimento a cittadini di ogni età.

Stefano Santi

Resp. Compagnie
Nato nel 1969, Stefano Santi è il responsabile delle compagnie dei Giochi Storici, lavora presso una ditta di Urbania e dal 2008 entra nel gruppo “Balestrieri dell’Oca” vincendo il titolo di campione italiano individuale di balestra manesca. La voglia di condividere le usanze della sua terra lo porta ad un ruolo sempre più attivo nell’Associazione e nel Palio.

Samuele Buroni

Resp. Arena
Samuele Buroni, responsabile dell’arena, è nato nel 1984 e ha sempre praticato sport fin dalla tenera età, partecipando attivamente alla vita sociale cagliese. Dopo gli studi da geometra ha iniziato a lavorare ad Urbino, e da circa un anno collabora con le associazioni locali per contribuire alla valorizzazione delle attrattive della cittadina di Cagli.

Nancy Smacchia

Resp. Squadre
Nancy Smacchia, nata a Cagli nel 1980, si è laureata in servizio sociale. Nel 2003 è diventata l’organizzatrice del “Palio dei Bambini” e di seguito è entrata nell’Associazione Giochi Storici. Oggi è la degna responsabile delle squadre dei Paggi giocatori e del Paliotto. La sua passione per il sociale si unisce alla voglia di migliorare le manifestazioni.

Luca Buraia

Resp. Burocrazia
Nato a Cagli nel 1975, Luca Buraia è diplomato presso un istituto tecnico commerciale ed attualmente lavora presso un’azienda locale. Nella sua esperienza in Giochi Storici come responsabile della burocrazia, spiccano un grande spirito di aggregazione e l’entusiasmo nella creazione di una forte identità di questa caratteristica cittadina.

Leonardo Celli

Resp. Arena
Leonardo Celli è laureato in Scienze Geologiche. Nato nel 1988, vive a Cagli. Ha la passione per lo sport: pratica calcio a 5 con l’Atletic Cagli, basket e nuoto agonistico. Presso la piscina comunale è direttore della scuola di nuoto. Nell’Associazione, riveste il ruolo di responsabile dell’allestimento scenico dell’Arena.

Carla Minardi

Organizzatrice Spettacoli
Carla Minardi è nata nel 1978. Dopo il diploma in Ragioneria, ha intrapreso un fruttuoso percorso universitario che l’ha portata alla laurea in Management del Turismo a Roma. Attualmentegestisce strutture ricettive per privati, e da due anni si è avvicinata all’associazionismo entrando a far parte di Giochi Storici come segretaria.

Adamo Tassi

Resp. Corteo Storico
Nato nel 1972 in Lussemburgo, Adamo Tassi è il responsabile del corteo storico dell’associazione Giochi Storici, oltre che impiegato in un’azienda locale.
L’idea di fare parte di questa esperienza è per Adamo un grande motivo di orgoglio, fomentato dal desiderio di una crescita costante dell’amato palio storico di Cagli.
Associazione Giochi Storici di Cagli (PU)
Marche, Cagli, Via Marconi 5
Tel. 349 1036833
Tel. 339 3731902
E-mail: info@paliodelloca.it
Web: www.paliodelloca.it
© 2024 ASSOCIAZIONE GIOCHI STORICI DI CAGLI. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. P. IVA 01047680416
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram