5 paggi femmine
TEMPO DI ESECUZIONE: 45 sec.
Gioco in antagonismo tra il Quartiere caduto nella casella e il Quartiere avversario estratto.
- Il primo a salire sulla piscina sarà il Quartiere sfidante, che dovrà far eseguire ai suoi paggi il gioco; terminato questo sarà la volta del Quartiere sfidato, che dovrà far svolgere il gioco ai suoi paggi.
- Il gioco è eseguito da due paggi lanciatori lontani 4 metri dai 2 paggi bersagli; i lanciatori dovranno lanciare 20 anelli (10 a testa) cercando di infilarli sulle teste dei due compagni bersaglio posti sul palo.
- Se uno dei paggi bersaglio sul palo cade nella vasca non perde il valore degli anelli fino ad allora catturati e potrà essere sostituito dal paggio di riserva (1 per ogni squadra).
- Gli anelli non potranno essere toccati con le mani dai paggi bersaglio nel tentativo di aiutarsi per infilarli, pena annullamento dell’anello stesso.
- Durante il gioco i paggi bersaglio e i lanciatori non potranno spostarsi dalla posizione loro assegnata.
- I lanciatori, nel caso che sul palo rimanga un solo paggio bersaglio, potranno entrambi tirare gli anelli allo stesso, purchè essi rimangano nella loro posizione di lancio.
- E’ severamente vietato lo scavalcamento della piscina (cioè saltare dal palo senza passare per le apposite scale o per l’interno della piscina stessa) pena la squalifica del paggio bersaglio e quindi l’annullamento di tutti gli anelli da esso catturati.
- Se il paggio bersaglio tocca il palo con le mani e rimane su, verrà squalificata e gli anelli finora presi annullati.
- Se il paggio bersaglio tocca il palo con le mani e cade, gli anelli finora presi verranno conteggiati.
- Gli anelli verranno contati dal Giudice quando il paggio bersaglio toccherà terra.
- Vince il Quartiere che ha infilato più anelli; in caso di parità vince il Quartiere sfidato.
- Se il Quartiere sfidante vince la gara, guadagna i punti ottenuti con il dado; se invece perde la gara, retrocede alla casella di lancio del dado.
- Si possono appoggiare le mani sulle ginocchia.