BIGLIETTI VINCENTI LOTTERIA
 SCOPRI DI PIù >
Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Gioco degli anelli

5 paggi femmine

TEMPO DI ESECUZIONE: 45 sec.

Gioco in antagonismo tra il Quartiere caduto nella casella e il Quartiere avversario estratto.

  • Il primo a salire sulla piscina sarà il Quartiere sfidante, che dovrà far eseguire ai suoi paggi il gioco; terminato questo sarà la volta del Quartiere sfidato, che dovrà far svolgere il gioco ai suoi paggi.
  • Il gioco è eseguito da due paggi lanciatori lontani 4 metri dai 2 paggi bersagli; i lanciatori dovranno lanciare 20 anelli (10 a testa) cercando di infilarli sulle teste dei due compagni bersaglio posti sul palo.
  • Se uno dei paggi bersaglio sul palo cade nella vasca non perde il valore degli anelli fino ad allora catturati e potrà essere sostituito dal paggio di riserva (1 per ogni squadra).
  • Gli anelli non potranno essere toccati con le mani dai paggi bersaglio nel tentativo di aiutarsi per infilarli, pena annullamento dell’anello stesso.
  • Durante il gioco i paggi bersaglio e i lanciatori non potranno spostarsi dalla posizione loro assegnata.
  • I lanciatori, nel caso che sul palo rimanga un solo paggio bersaglio, potranno entrambi tirare gli anelli allo stesso, purchè essi rimangano nella loro posizione di lancio.
  • E’ severamente vietato lo scavalcamento della piscina (cioè saltare dal palo senza passare per le apposite scale o per l’interno della piscina stessa) pena la squalifica del paggio bersaglio e quindi l’annullamento di tutti gli anelli da esso catturati.
  • Se il paggio bersaglio tocca il palo con le mani e rimane su, verrà squalificata e gli anelli finora presi annullati.
  • Se il paggio bersaglio tocca il palo con le mani e cade, gli anelli finora presi verranno conteggiati.
  • Gli anelli verranno contati dal Giudice quando il paggio bersaglio toccherà terra.
  • Vince il Quartiere che ha infilato più anelli; in caso di parità vince il Quartiere sfidato.
  • Se il Quartiere sfidante vince la gara, guadagna i punti ottenuti con il dado; se invece perde la gara, retrocede alla casella di lancio del dado.
  • Si possono appoggiare le mani sulle ginocchia.

Associazione Giochi Storici di Cagli (PU)
Marche, Cagli, Via Marconi 5
Tel. 349 1036833
Tel. 339 3731902
E-mail: info@paliodelloca.it
Web: www.paliodelloca.it
© 2024 ASSOCIAZIONE GIOCHI STORICI DI CAGLI. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. P. IVA 01047680416
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram