Osteria

4 paggi maschi, 2 sopra la botte + 2 laterali

Il gioco consiste nel camminare sopra una botte, in competizione coi paggi del Quartiere avversario estratto.
La botte dev’essere spinta con l’azione dei soli piedi da un paggio salitovi sopra al fischio del giudice e in antagonismo con un altro Quartiere si dovrà completare il percorso prestabilito.
Il gioco viene svolto da soli 4 paggi per squadra, di cui: uno spingerà la botte con i piedi, due lo affiancheranno aiutandolo anche nel momento della salita sulla botte, ed un altro che seguirà posteriormente la corsa del paggio sulla botte come riserva e in caso di caduta salirà al suo posto dal punto dove questo è caduto.
Per completare il percorso i paggi dovranno attraversare il lato lungo dell’Arena prima in un senso e poi compiere il percorso a ritroso.

  • I paggi laterali fermeranno la botte se il paggio salitovi dovesse cadere e, quando ciò accade, sulla botte dovrà salire il paggio che seguiva la botte mentre quello caduto a sua volta dovrà seguire la corsa della botte e potrà risalirvi in caso di nuova caduta.
  • Se i paggi laterali o quello che segue la botte verranno toccati o utilizzati a sostegno dal paggio in equilibrio, quest’ultimo verrà eliminato dal gioco che proseguirà con un paggio in meno.
  • Il paggio terminerà il percorso solo dopo aver superato la linea del traguardo camminando sopra la botte.
  • Vince il primo dei due quartieri che supera il traguardo con il paggio sopra la botte.
  • Se il Quartiere sfidante vince la gara, guadagna i punti ottenuti con il dado; se invece perde la gara, retrocede alla casella di lancio del dado.
Associazione Giochi Storici di Cagli (PU)
Marche, Cagli, Via Marconi 5
Tel. 349 1036833
Tel. 339 3731902
E-mail: info@paliodelloca.it
Web: www.paliodelloca.it
© 2016 ASSOCIAZIONE GIOCHI STORICI DI CAGLI. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. P. IVA 01047680416
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram