5 paggi femmine
Il quartiere che cade in questa casella dovrà far percorrere ai suoi paggi (5 femmine) una gara di velocità su un percorso con diverse difficoltà, in contemporanea con un quartiere estratto.
- il percorso ha inizio su posizioni diametralmente opposte sulla mezzeria del lato più corto del rettangolo di gioco,contemporaneamente e procedendo in senso antiorario.
- è previsto un gioco diverso per ogni tratto di percorso:
-1 tratto MATTONI :
- il gioco verrà eseguito da un paggio femminile e un paggio riserva femminile.
- il gioco consiste nel procedere camminando su tre mattoni con passi incrociati e spostando i mattoni con le mani.
- La partenza è prevista con il paggio giocatore su due mattoni prima della linea di mezzeria dell’arena di gioco.
- Il cambio viene effettuato solo oltrepassando la linea che delimita l’angolo con tutti e tre i mattoni a terra e tutto il corpo.
- Qualora il paggio tocchi terra con una parte del corpo (mani,piedi,ecc..) viene sostituito da un altro paggio riserva.
- il paggio riserva può seguire lo svolgimento del gioco rimanendo comunque fuori dalle rette che vanno da angolo ad angolo.
- Quando il paggio tocca terra dovrà lasciare i mattoni come si trovano, sarà compito del paggio sostitutivo risistemarli e partire dal punto in cui l’altro ha toccato terra.
-2 tratto TRAMPOLI:
- il gioco verrà eseguito da un paggio femminile.
- il paggio dovrà affrontare il lato più lungo dell’arena di gioco fino all’altro angolo.
- il paggio può partire dietro la linea già in equilibrio sui trampoli.
- qualora il paggio dovesse cadere deve risalire dal punto di caduta e senza l’aiuto di nessuno.
- il cambio viene effettuato quando il paggio oltrepassa la linea dell’angolo con i trampoli e tutto il corpo.
- qualora il paggio partisse prima che il precedente staffettista abbia superato la linea deve tornare indietro.
–3 tratto CORSA CON IL SACCO:
- il gioco verrà eseguito da un paggio femminile.
- il gioco consiste nel procedere da angolo ad angolo saltando con le gambe dentro un sacco.
- il cambio verrà effettuato quando il paggio avrà oltrepassato la linea dell’angolo con tutto il corpo e il sacco.
- il paggio può partire dietro la linea già dentro il sacco.
- qualora il paggio dovesse cadere o perdere il sacco deve ripartire dentro il sacco dal punto di caduta.
- qualora il paggio partisse prima che il precedente staffettista abbia superato la linea deve tornare indietro.
-4 tratto CORSA :
- il gioco verrà eseguito da un paggio femminile.
- il gioco consiste nel percorrere di corsa il tratto più lungo dell’arena di gioco, fino alla linea che delimita l’angolo.
- qualora il paggio partisse prima che il precedente staffettista abbia superato la linea deve tornare indietro.
- vince il quartiere che taglia per primo il traguardo.
- se il quartiere sfidante vince la gara guadagna i punti ottenuti con il dado, se invece perde retrocede alla casella di lancio.