BIGLIETTI VINCENTI LOTTERIA
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Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Il Paliotto

Corsa coi sacchi

(anche in caso di pioggia)
Staffetta coi sacchi
Penalità: se si passano i trampoli prima della linea o se il paggio seguente parte dopo la linea si perde il gioco.
Materiali: sacchi

Tiro alla fune

tiro alla fune classico
Materiali: Fune

Corsa coi trampoli

staffetta coi trampoli
Penalità: se si passano i trampoli prima della linea o se il paggio seguente parte dopo la linea si perde il gioco.
Materiali: trampoli

Il forziere

(anche in caso di pioggia)
Gioco a tempo in cui sono previsti 3 paggi che partono alla ricerca di una chiave che è stata posizionata in una piscinetta, una volta trovata la chiave, il paggio giocatore parte in direzione dell’ angolo di Sant’ Andrea dove è situato un forziere con lucchetto. Una volta aperto il paggio giocatore troverà un sacco doppio che dovrà portare, attraversando la trave, ad altri due paggi che lo attenderanno all’ angolo di Sant’ Agostino per svolgere l’ultima frazione ( sacco doppio ).Vince il gioco, il quartiere che impiegherà meno tempo.
Penalità: in caso il paggio passi la chiave ad un altro paggio, si avranno 5 sec. di penalità.
In caso il paggio che attraversa la trave poggia la mano su di essa, si avranno 5 sec di
Penalità.
In caso i paggi dei sacchi doppi, al momento della frazione, trottino, si avranno 5 sec. di Penalità.
Materiali: piscinetta, trave, forziere e sacco doppio.

Corsa a staffetta

Staffetta con testimone, chi fa il miglior tempo vince.
Penalità: se il testimone non viene passato o viene passato quando il paggio successivo ha già oltrepassato la linea si perde il gioco.
Materiali: testimoni.

Il guerriero

I paggi, disposti per ordine crescente rispetto alla grandezza fisica, entrano uno ogni 15 sec.nel tappeto dove c’è il guerriero da abbattere.
Vince chi butta giù il guerriero con il minor numero di paggi.
Penalità: non sono ammessi colpi bassi al guerriero, pena 10 sec in più.
Materiali: un tappeto alto; 4 tappeti bassi; guerriero.

Percorso misto

(anche in caso di pioggia)
Si parte con i mattoni, si passa il testimone alla cavallina , poi al paggio coi sacchi e infine alla corsa disturbata dai gavettoni lanciati da 2 paggi degli altri quartieri.
Penalità: il testimone deve essere passato sulla linea prima che parta il paggio seguente.
Nella cavallina tutti devono aver oltrepassato la linea di arrivo per poter passare il testimone, nessuno deve appoggiare la mani a terra; pena 5 sec. in più.
Materiali: 4 gavettoni ; 3 mattoni ; testimone ( bandana di quartiere.), sacco.

L’oste

Portare l’acqua da un secchio pieno a uno vuoto con un bicchiere, un paggio a cavallo dell’altro, attraversando un percorso a slalom tra i birilli.
Vince chi in 3 minuti porta più acqua al secchio vuoto.
Penalità: Se si saltano i birilli nello slalom si toglie mezzo bicchiere d’acqua.
Materiali: 2 secchi pieni di acqua e 2 due tubi con imbuto per versare l’acqua; 12 birilli; bicchieri di plastica.

Anelli misti

due paggi sopra una trave devono prendere più anelli possibili che gli vengono lanciati da altri due paggi.
Penalità: se il paggio lanciatore oltrepassa la linea di tiro, l’anello è considerato nullo. Se il paggio situato sopra la trave, tocca gli anelli, vengono annullati tutti gli anelli raccolti.
Materiali: trave, materasso, 20 anelli.

La fortezza

(anche in caso di pioggia)
Si deve costruire la fortezza più resistente e più bella con dei materiali dati.
Questa deve rimanere in piedi per 10 secondi dopo i 5 minuti dati per la costruzione.
Penalità: nei 10 sec. la fortezza non deve essere sorretta dai paggi, pena la perdita del gioco.
Materiali: 4 scatoloni; cerchi; 3 birilli; 2 aste di cartone.

Ponte

gioco a sfida tra due quartieri; giocano 3 paggi a quartiere.
Si deve buttare giù dalla trave il paggio avversario con un’asta gommosa senza colpi bassi e colpi in viso.
Penalità: se un paggio da colpi bassi o in viso non perde solo la manche, ma tutto il gioco.
Materiali: trave, materasso, aste gommose, caschi.

Il pittore

Si deve colorare un telo bianco dei colori dei rispettivi quartieri nel minor tempo possibile.
Materiali: 4 teli; 8 buzzi di colore (rosso, blu, verde, rosso, giallo, azzurro, nero, rosa); acqua.
Associazione Giochi Storici di Cagli (PU)
Marche, Cagli, Via Marconi 5
Tel. 349 1036833
Tel. 339 3731902
E-mail: info@paliodelloca.it
Web: www.paliodelloca.it
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